+39 342 7465135 | info@distribuzionesrl.eu | Via Fermi 17/a – 35030 Rubano (PD)
Pubblicità camion vela: cos'è e perché conviene

Il camion vela è un mezzo pubblicitario bifacciale, con un ampio spazio espositivo (in genere 6x3) che permette di ospitare grafiche pubblicitarie ad alto impatto comunicativo, in grado di essere notate e visualizzate da automobilisti e pedoni, da qualsiasi prospettiva e distanza.
Nei prossimi punti di questo articolo analizzeremo insieme che cosa si intende con pubblicità con camion vela e perché può essere la scelta pubblicitaria più conveniente ed efficace per la tua azienda.
Pubblicità camion vela: cos’è
Quando parliamo di pubblicità su camion vela ci riferiamo, nel caso di camion vela itinerante, ad una comunicazione di tipo “dinamico” in quanto, grazie alla sua caratteristica intrinseca di movimentazione, il camion vela consente di veicolare il messaggio pubblicitario in molteplici luoghi ed in tempi diversi, andando così a “colpire” target differenti ed a massimizzare l’esposizione e la frequenza del messaggio pubblicitario.
Il forte potere comunicativo della pubblicità su camion vela sta nel fatto che non può non essere notato! Ed in un periodo storico in cui siamo tutti bombardati da decine e decine di input pubblicitari ogni giorno, a cui ormai siamo diventati in qualche modo immuni, riuscire a catalizzare l'attenzione di un importante numero di persone ogni giorno, diventa fondamentale per poter raggiungere i propri obiettivi di marketing, qualsiasi essi siano.
Rivolgersi ad agenzie qualificate e professionali come Distribuzione S.r.l., diventa fondamentale se si vuole creare una campagna pubblicitaria con camion vela davvero efficace.
Prima di tutto è necessario analizzare gli obiettivi di comunicazione ed individuare il proprio target di riferimento. Grazie ai nostri strumenti di Geomarketing riusciamo infatti a selezionare le zone di maggior interesse strategico in base agli obiettivi e al target.
Si dovrà poi realizzare una grafica accattivante, capace di trasmettere in maniera immediata le informazioni principali che determineranno il successo dell’azione strategica.
Infatti, la buona riuscita di una campagna pubblicitaria con camion vela sta anche nella costruzione del giusto messaggio da veicolare. Per questo motivo è importante creare uno slogan ed una grafica esplosiva, che attirino l’attenzione, siano chiari e portino gli utenti a memorizzare il brand e/o il messaggio e successivamente a compiere un’azione.
Solo in questo modo si potrà sviluppare una strategia di comunicazione capillare ed impattante.
Pubblicità camion vela: perché conviene
La pubblicità su camion vela è accessibile a tutte le tipologie di azienda, dalla piccola realtà a conduzione familiare alla grande industria, grazie all’ampia possibilità di personalizzazione e flessibilità.
Con la corretta comunicazione veicolata attraverso un camion vela, possiamo andare a raggiungere migliaia di veicoli e pedoni ogni giorno, a seconda della zona prescelta ed in base ai risultati delle analisi di geomarketing.
Il camion vela pubblicitario, incontra le persone durante le loro attività quotidiane attraverso una modalità di comunicazione non invasiva, non fastidiosa e ben accettata e tollerata dal pubblico.
È quindi possibile raggiungere in maniera rapida ed efficace il target desiderato posizionando uno o più camion vela nelle strade maggiormente trafficate, nei parcheggi, nei centri commerciali, piazze, fiere, uscite autostradali ed in tutti i punti nevralgici del traffico cittadino e urbano.
Non esiste una tipologia di attività per cui la pubblicità su camion vela non possa essere utile e profittevole. Questa tipologia di comunicazione, trova la sua ideale collocazione in tutti i seguenti campi di applicazione:
- supermercati e ipermercati;
- centri commerciali e negozi;
- eventi e manifestazioni;
- promozioni, lanci, liquidazioni e occasioni speciali;
- nuove aperture o inaugurazioni;
- saldi o svendite speciali;
- campagne elettorali e comunicazione politica;
- concerti, eventi sportivi e/o socio culturali;
- promozione di nuove attività, servizi e prodotti;
Pubblicità camion vela: le tipologie
Analizziamo ora le due tipologie principali di camion vela offerti da Distribuzione S.r.l. Un’azienda in grado di fornire in tutta Italia sia camion vela pubblicitari itineranti, che possono quindi essere spostati in diverse zone, sia camion vela pubblicitari in sosta, quindi in postazione fissa per un determinato periodo di tempo. Vedremo quindi nei prossimi paragrafi le principali differenze tra i due e perché scegliere uno rispetto all'altro.
Camion vela pubblicitario itinerante
Veicolare la propria pubblicità attraverso l’utilizzo di un camion vela itinerante, è spesso la scelta migliore, in quanto è possibile spostarlo a proprio piacimento.
Ad esempio, durante il giorno può essere utile posizionare il camion vela nei pressi di un centro commerciale oppure vicino all’entrata autostradale, mentre di sera potrebbe essere opportuno posizionarlo vicino al centro cittadino ed ai luoghi di ritrovo.
L'ideale quindi, è spostare il camion vela all’occorrenza e posizionarlo sulle strade maggiormente interessate al passaggio pedonale e/o automobilistico in base ai giorni ed agli orari più profittevoli.
Camion vela pubblicitario in sosta
Il camion vela in sosta fissa in un determinato luogo per un periodo di tempo più lungo, può essere la soluzione migliore nel caso in cui l’azienda in questione, abbia già selezionato il suo target di riferimento e sappia già che in quel preciso luogo la comunicazione potrà raggiungerlo con maggior efficacia e frequenza.
Quindi, se hai già trovato il tuo “spot” pubblicitario efficace, non ti resta che “prenotarlo” e posizionare il tuo messaggio per il tempo necessario, senza che nessun altro competitor o azienda te lo possa portare via.
Camion vela normativa
Per regolamentare l’utilizzo della pubblicità camion vela sono state create delle leggi apposite e delle regole precise da seguire per evitare sanzioni.
Ad esempio è importante sapere che il Camion Vela può stazionare solo in piazzole di sosta consentite dalla legge, inoltre se il Camion Vela rimane fermo per più di 48 ore viene equiparato ad un’affissione pubblicitaria. Per questo è necessario affidarsi a partner affidabili come Distribuzione S.r.l., sempre aggiornati sulle ultime normative e capaci di seguire le procedure burocratiche sia per la pubblicità dinamica che per le affissioni outdoor.
Conforama e la pubblicità camion vela
Distribuzione srl si è occupata dell’elaborazione e realizzazione della strategia pubblicitaria attraverso l’impiego di camion vela per Conforama, nota catena di negozi di arredamento e prodotti per la casa presente in tutta Italia ed Europa.
Ci siamo occupati quindi della studio e della realizzazione della grafica pubblicitaria, dell’analisi e della scelta del target da “colpire” in base agli obiettivi di marketing dell’azienda e grazie al nostro strumento di geomarketing, abbiamo selezionato le zone di interesse dove posizionare i camion vela, scegliendo sia degli spot fissi che itineranti.
La pubblicità camion vela realizzata in tutta Italia ha portato all’azienda un’ampia visibilità e il messaggio pubblicitario è stato veicolato ad un altissimo numero di persone.
Il settore della grande distribuzione, si adatta in maniera particolare a questo tipo di mezzo di comunicazione, pertanto possiamo sicuramente consigliare questo tipo di strategia a tutti i negozi e centri commerciali d’Italia, grandi o piccoli che siano.